Consulenza del lavoro
- gestione di tutti gli aspetti contrattuali relativi all’instaurazione dei rapporti di lavoro;
- cura e gestione di tutti gli adempimenti retributivi, previdenziali, assicurativi, sociali nel rapporto tra l’azienda ed i suoi dipendenti e collaboratori;
- consulenza e assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali di carattere obbligatorio, tipico e atipico: contratti, convenzioni, appalti, ecc…;
- assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziali;
- assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli istituti previdenziali, assicurativi e ispettivi del lavoro;
- consulenza tecnica del Giudice del Lavoro nelle materie giuslavoristiche (C.T.U. con iscrizione nell’apposito albo istituito presso il Tribunale di Salerno);
- asseverazione della regolarità normativa dei rapporti di lavoro (abilitazione alla procedura ASSE.CO);
- analisi e studi personalizzati sulle posizioni previdenziali e pensionistiche;
- attività di Mediazione delle controversie civili e commerciali (abilitazione conseguita nel 2011);
- sicurezza e salute sui luoghi di lavoro mediante l’intervento di strutture specializzate in partnership;
- predisposizione, studio e analisi di piani di welfare aziendale.
Dal mese di Gennaio al mese di Luglio 2016, Daniela ha conseguito il titolo di Coach professionista, partecipando al master “Futuri Coach Professionisti”, organizzato da Mario Alberto Catarozzo e dalla KARAKTER COACHING SCHOOL, presso la sede di Milano.
È stata un’esperienza di grande crescita personale e professionale che ha aggiunto valore alla sua professione, all’organizzazione della propria attività, alla gestione dei collaboratori, allo sviluppo di un business model e per la gestione della relazione con i clienti in fase di acquisizione (engagement) e di fidelizzazione.
In un mondo in continua e costante evoluzione, il supporto professionale non deve fermarsi alla sola consulenza lavoristica ma continuare all’interno delle realtà aziendali favorendo, con la giusta comunicazione, l’equilibrio dei rapporti fra datori di lavoro e lavoratori e supportando i primi nella comprensione delle esigenze e delle problematiche espresse dai dipendenti.
***
Daniela ha avviato, inoltre, una collaborazione con www.magolavoro.com che conta tra i soci fondatori anche Alberto Bosco, ideatore della rivista Guida al Lavoro, edita da Il Sole 24 Ore, nonché formatore per lo stesso gruppo editoriale ed autore di numerose pubblicazioni.
Nell’ambito di questa collaborazione Daniela ha curato, insieme ad un’altra collega, tutta la procedura di assunzione e gestione dei rapporti di lavoro relativa ai lavoratori stranieri.
***
Daniela Iuorio è Delegata presso la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro (n. delega SA10798FS) per la gestione dei tirocini formativi e di inserimento e delle politiche attive.