Home Chi Siamo Servizi Contatti news

Asseverazione di conformità dei rapporti…

04-11-2019 Hits:1277 Lo sapevi che...? iuorio - avatar iuorio

Lo sapevi che il Consulente del Lavoro può asseverare la regolarità della tua azienda, la conformità dei rapporti di lavoro, promuovendo la diffusione della cultura della legalità? Come? Attraverso la procedura Asse.Co. che, grazie...

Read more

Angela Coviello: il senso di responsabil…

05-08-2019 Hits:1469 Fiscale iuorio - avatar iuorio

Co-fondatore dello Studio, Angela Coviello è da sempre presente nelle fasi più significative dell’attività professionale. Nel corso degli anni è riuscita a bilanciare i due elementi che hanno dato continuità...

Read more

Corrispettivi elettronici: cosa sono e c…

07-07-2019 Hits:829 Lo sapevi che...? iuorio - avatar iuorio

Cosa sono? Come stabilito dal Dlgs. 127 del 2015 modificato, da ultimo, dalla L. 145 del 2018, a far data dal 1 gennaio 2020 gli operatori che effettueranno operazioni di cui...

Read more

Team building: come costruire un gruppo di successo

Team building: come costruire un gruppo di successo

Dallo sport alle gare ai fornelli, dall’impegno in attività sociali alla più classica formazione in aula, fino all’ultimo trend dell’hackathon nel settore informatico. Le frontiere del team building non conoscono limiti e offrono sempre nuovi spunti per il raggiungimento dell’obiettivo più importante: la creazione di un gruppo unito e compatto fra le persone che lavorano insieme.

Un gruppo unito e compatto condivide gli stessi valori e trova più facilmente la strada verso il successoIl concetto di team building, cioè di costruzione di un gruppo coeso fra i colleghi di lavoro, è molto diffuso nell’Europa del Nord e in America e inizia a prendere piede anche nel nostro Paese.

Il rapporto fra colleghi ed il clima che si respira sul posto di lavoro, si sa, sono aspetti essenziali per lavorare bene e sono elementi imprescindibili per raggiungere i migliori risultati professionali. Proprio per questo sono nati percorsi formativi che in modo pratico insegnano come costruire o rafforzare un legame di gruppo, come lavorare insieme perseguendo lo stesso obiettivo, con lo scopo di aumentare la produttività, attraverso una migliore collaborazione fra le persone che compongono i diversi team aziendali.

Queste attività non sono appannaggio solo delle grandi aziende, che hanno l’esigenza di riunire periodicamente dipendenti che lavorano sparsi in sedi geograficamente distanti fra loro, ma sempre più spesso vengono svolte anche da realtà più piccole: ormai nessuno può più sottovalutare il valore aggiunto di un gruppo di lavoro solido.

Le attività in cui si sceglie di coinvolgere i dipendenti sono le più svariate, quello che conta è non dimenticare mai che il programma svolto insieme non deve essere fine a sé stesso ma deve portare delle effettive novità o dare degli strumenti in più nel momento in cui si rientra in ufficio e ci siede alla scrivania per continuare a svolgere il proprio lavoro.

 

Fonte
Il Sole 24 Ore

 

Commento a cura di Daniela Iuorio - Consulente del lavoro

Da consulente del lavoro, che quotidianamente entra nelle aziende clienti per valutare e risolvere le problematiche legate alla gestione del personale dipendente, ho idea che il team building possa essere davvero una modalità vincente di fidelizzazione e di miglioramento del clima aziendale.

È necessario però che l’imprenditore inizi a guardare al dipendente non come un costo ma come una risorsa in grado di aiutarlo a crescere. L’esperienza mi riporta spesso casi di accentramento della gestione aziendale, difficoltà a delegare compiti o, in generale, poca fiducia. Certamente tanto nasce da esperienze negative pregresse, che non possono né devono condizionare il futuro e la crescita aziendale.

È fortemente utile che si arrivi a pensare al “NOI” e che si lavori anche per creare il gruppo. A questo punto il concetto di team building potrà essere preso agevolmente in considerazione ed apprezzato per l’effettivo valore che reca in azienda.

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s